Ca’ Zampa – la prima clinica veterinaria integrata in Italia – apre alle porte di Milano. Engineering & Project Management a cura di GSP Italia

  • GSP Italia per Ca' Zampa

Ca’ Zampa offre in un unico luogo, facilmente raggiungibile, tutti i servizi legati alla salute e al benessere degli animali domestici. “Si prende cura a 360° del benessere e della salute degli animali domestici -spiega Giovanna Salza, presidente di Ca’ Zampa-. Dalla prevenzione alle cure veterinarie e ai piani salute, dalla toelettatura all’educazione di cani, dalla pensione giornaliera alla vendita di farmaci e accessori, fino al servizio di trasporto a domicilio*.”

Ca’ Zampa è una start-up innovativa nel proprio campo. Nel 2018 testa il nuovo format con la prima apertura che vuol essere il progetto pilota di una catena di successo.

GSP Italia mette lo zampino a oltre 500 m2 dedicati alla Salute e Benessere dei Pet

Abbiamo curato tutti i servizi di Ingegneria e Project Management necessari per la realizzazione della clinica veterinaria;  -racconta Marco Schiavi, Partner di GSP Italia-. La Clinica si trova nel Centro Commerciale Bennet di Brugherio, in provincia di Milano. Lo schema distributivo della Clinica dispone le funzioni in sequenza fra l’area Salute e l’area Benessere.

Dalla Reception e le sale d’attesa si accede agli ambulatori veterinari, al blocco chirurgico, al laboratorio e alla sala per le radiografie. Nelle aree dedicate al Benessere ci sono la zona per la toelettatura, la palestra per l’addestramento e la pensione giornaliera. Nella clinica c’è anche una parafarmacia, uno shop degli accessori e uno spazio per accompagnare gli animali nella fase finale della vita.

Infine fuori dal Centro, a pochi passi da Ca’ Zampa, abbiamo creato un’area verde recintata, dove i professionisti proseguono le sedute di educazione degli animali domestici”.

Ogni Start-Up – un mondo da scoprire con standard da definire.

Essendo Ca’ Zampa a tutti gli effetti una società in fase di start-up, una parte rilevante del lavoro riguarda la comunicazione con il Team del Cliente. Insieme a loro, il Team GSP Italia ha individuato, valutato e definito in dettaglio le specifiche esigenze relative alla parte Sanitaria e del Corporate Image. Di conseguenza GSP Italia ha sviluppato e documentato parte degli standard applicabili al roll-out per le cliniche future nei diversi punti vendita.

Tempistica & Attività

Dallo sviluppo del concept iniziale all’apertura al pubblico della Clinica Veterinaria sono serviti 7 mesi per le attività di:

  • fattibilità
  • progettazione
  • cantiere

Il Team di GSP Italia, oltre a occuparsi del Project Management, si è interfacciato con:

  • Il centro commerciale per l’integrazione con le centrali impiantistiche esistenti
  • Tutti gli Enti coinvolti per tutte le pratiche autorizzative richieste per aprire al pubblico una struttura come Cà Zampa.

Healthcare & Centri Commerciali: una combinazione vincente

Nella realizzazione della prima Ca’ Zampa, è stato fondamentale contare sulle esperienze e competenze di GSP Italia nel Project Management applicato alla Progettazione integrata, Sicurezza e Direzione Lavori nel settore Healthcare.

Precedentemente GSP Italia ha seguito progetti come gli ambulatori odontoiatrici per DentaDent, Dental Planet e Dentalpro e le cliniche specializzate in medicina e chirurgia estetica di Juneco. Allo stesso momento ha potuto attingere alla sua profonda conoscenza del settore Retail, per citare i più recenti: dai primi negozi di Primark in Italia e alcuni all’estero, al Pilotage del Centro Commerciale Inter Ikea Villesse.

*– fonte: https://www.mark-up.it/ca-zampa-il-primo-ospedale-per-animali-domestici-in-un-centro-commerciale/

 

2018-11-14T11:05:17+00:00 14 novembre 2018|News|